giovedì 17 novembre 2011

Gasparetto...il mio Tiffany!


Finalmente l'aria sta diventando sempre più fresca, frizzantina proprio come piace a me, si respira profumo di castagne e di legna bruciacchiata. Riscopro il piacere di indossare il mio bellissimo cappottino rosso che mi ha aspettato pazientemente per più di un anno (un anno fa, infatti, è stato sostituito da un altrettanto affascinante cappottino anni cinquanta che contenesse il mio pancione), di mettere gli stivali comodi e di fare una bella passegiata per le vie del centro della mia amata città, lontanissime dalla confusione dei centri commerciali.
Camminare in centro con la mia famiglia, stringermi nella mia morbida sciarpa, ammirare le vetrine, vedere Chicco sempre più curioso del mondo che dal suo passeggino si incanta guardandosi attorno mi regala una grande tranquillità. E passeggiando, sabato 19 novembre, mi fermerò come sempre davanti al mio Tiffany. Il negozio Gasparetto.
E lì avviene la magia. Mi sento come Audrey Hepburn davanti al suo mitico negozio, mi fermo e ammiro le bellissime vetrine. Sento un piacevolissimo profumo che esce dalle porte scorrevoli e che si fa strada all'aperto, diffondendosi lungo il Corso.
E con profonda cautela, come se entrassi in un castello fatto di cristalli, entro.
In un attimo il profumo che prima sentivo solo accennato, mi avvolge, come i colori, le luci, le forme degli oggetti ben esposti, e naturalmente, i visi gentili e sorridenti degli addetti alle vendite, che ormai, come probabilmente tutti i clienti del negozio, mi sembra di conoscere da una vita. 
Ho frequentato molti negozi, lo ammetto, ma solo qui si respira un'aria familiare e allo stesso tempo incantata. 
Con passi delicati inizio la mia scoperta. Ogni cosa è affascinante, luccicante, ma non tocco niente, anzi, quasi niente. Non resisto e accarezzo i piatti Villeroy & Boch, incantevoli, quanto starebbero bene nella mia cucina shabby chic, e le meravigliose tovaglie adagiate su un tavolo bianco con il top di legno chiaro, proprio come il mio.
Ma tornando in me, mi ricordo di una novità importantissima.
E' sabato 19 novembre e apre il Temporary Store, aTempo! Sarà tutto da scoprire, me lo immagino già...entrerò con la solita cautela, i miei occhi si faranno ancora più grandi e luccicanti di fronte a tanta meraviglia. Non so cosa ci sarà, ogni due mesi circa aTempo verrà rinnovato regalandoci delle splendide sorprese, ne sono sicura. Ma forse, aprendo ufficialmente proprio con quest'aria frizzantina, lo scenario sarà molto natalizio? Lo spero...non ci resta che vederci lì e scoprirlo assieme.
Un abbraccio.


Nessun commento:

Posta un commento