venerdì 9 settembre 2011

ROVIGO: CORSO PRE PARTO IN EVOLUZIONE. UNA BELLA IDEA!

E' un peccato che il periodo più bello per la donna duri solo 9 mesi. Tolti i piccoli fastidi tipici della gravidanza, direi che è una fase magica nella quale ci si appropria di una nuova consapevolezza sul proprio corpo, sulla sua utilità e avviene in noi un profondo mutamento interiore. Dopo il parto, sopratutto, ci si riscopre molto più forti di prima, ci sentiamo leonesse, conosciamo il lato animale del nostro essere, sentiamo di essere parte di un tutt'uno con il mondo e questo ci rende ancora più ricche di risorse.
Ho letto proprio ieri con grande piacere che a partire dal 22 settembre 2011 il corso pre parto organizzato dalla Ulss di Rovigo sarà ancora più utile alle future mamme. Infatti, oltre alle lezioni "in classe" teoriche, ci sarà la possibilità di usufruire della piscina Tosi e della palestra Roger Gym per fare un pò di movimento con la nostra adorata pancia. Non male! Ricordo con grandissimio piacere quando, quasi un anno fa, iniziai il corso pre parto.E' bello conoscere altre mamme, confrontarsi sui problemi che si incontrano e sulle piacevolezze della gravidanza. Confrontare diversi punti di vista e esperienze è sempre un arricchimento, quindi future Wonder Mammies non esitate! Alcune di voi sono intimorite, ma non ce n'è motivo. Anch'io inizialmente non volevo frequentare il corso. Mi dicevo: "Ho paura del parto e non voglio che un ostetrica mi spieghi per filo e per segno le fasi di un evento così doloroso..preferisco non sapere e non incontrare altre mamme che mi metterebbero ancora più agitazione". Mio marito, molto precisamente, mi disse: "Non è tollerabile, nel 2010, essere ignoranti sul parto! Ci devi andare" Quindi, a malincuore, iniziai questo percorso, che si rivelò interessante. Per prima cosa ho avuto la possibilità di incontrare ragazze simpatiche con le quali ho condiviso molto. Poi, l'ostetrica che ha tenuto il corso, Michela, ci ha spiegato molte cose sul parto che ignoravo e che mi hanno dato maggiore consapevolezza su quello che stava accadendo. Anche gli esercizi di training autogeno mi sono stati utili e certe volte, quando mi sento particolarmente sotto pressione, li ricordo mentalmente e mi rilassano. Il corso di quest'anno avrà una marcia in più: non c'è niente di più piacevole che dondolarsi in acqua con il pancione, immaginare il nostro bimbo che si culla dentro di noi è un pensiero rasserenante che ci porta con maggiore tranquillità verso il meraviglioso evento del parto.
Ecco il link con l'articolo di giornale sul corso: http://rovigooggi.it/articolo/2011-09-07/un-tuffo-col-pancione/

Un bacione

Nessun commento:

Posta un commento